Aumenta la nitidezza di una foto con il filtro Sfocatura gaussiana

Sommario

Sembrerebbe un paradosso, ma in questo tutorial vedremo come aumentare la nitidezza di una foto attraverso il filtro Sfocatura gaussiana.
L’immagine presa come esempio è quella che vedete di fianco, per scaricare l’originale cliccare sul pulsante in testa all’articolo.

Molte volte la foto che abbiamo scattato va bene così com’è, tranne qualche regolazione per migliorarne la resa e a secondo dei gusti ci piacerebbe ottenere un dettaglio un po’ più marcato, ma senza alterare troppo l’originale.
Bene, questa procedura è poco invasiva e si ottengono ottimi risultati.

Esaminiamo la foto nel particolare

Come si può notare, ingrandendo la foto al 100%, ci sono dei particolari, quali il volto ed il tessuto del telo, che dovrebbero essere più nitidi.
La foto a mio avviso è già perfetta, però ci piacerebbe esaltarne i particolari della pelle e del tessuto.

Apriamo l'immagine con Gimp

Una volta aperta l’immagine rinominiamo l’unico livello esistente in “originale”, successivamente lo duplichiamo due volte e li rinominiamo come mostrato in figura.

Creiamo anche un livello Gruppo di Livelli, lo rinominiamo e lo posizioniamo sempre come mostrato nella figura a lato.

I livelli Normale e Luce vivida vanno inseriti nel Gruppo di Livelli, che ora si chiama Nitidezza.

Invertire il livello Luce vivida

Nel pannello Livelli selezioniamo il livello Luce vivida e quindi dal menu Colori »» Inverti per invertire il livello e di conseguenza la foto che è contenuta all’interno del livello stesso.

Modalità di fusione del livello

Dal pannello Livelli, con il livello Luce vivida selezionato, cambiamo modalità di fusione del livello cliccando sul menu a tendina posto nella parte in alto del pannello, nell’immagine a lato è quadrata di rosso e scegliamo come modalità Luce vivida.
Modalità di fusione Luce vivida
Clicca per ingrandire

Nell’immagine a sinistra il risultato del cambio di Modalità.

Filtro Sfocatura Gaussiana

Con l’applicazione del filtro Sfocatura gaussiana riusciamo a capire il paradosso che voleva aumentare il  dettaglio di una foto lavorando sulla sfocatura dell’immagine.

Avendo invertito il livello e successivamente cambiato modalità la sfocatura della foto avrà un esito contrario a quanto ci si aspetterebbe, come mostrato nella foto in basso
Clicca per ingrandire

Come per magia, in questo caso con un valore di sfocatura di 2.50, nella foto ora vengono accentuati tutti i particolari che prima erano invisibili.

Confermiamo con Ok.

Cambiare modalità al Gruppo di Livelli

Ultimo passaggio, cambiare Modalità di fusione al Gruppo di Livelli, impostiamo come modalità Ricopri, sempre dal menu a tendina del pannello Livelli.
 

Se il livello di dettaglio è troppo elevato possiamo intervenire sull’Opacità del livello, sempre dal pannello Livelli, aumentando la trasparenza si ridurrà l’effetto, quindi, un valore del 50% di Opacità dimezzerà l’effetto di dettaglio sulla foto.

Passando il puntatore del mouse sulla foto è possibile vedere la differenza di dettaglio tra l’originale e la foto editata.

Si nota immediatamente la differenza, gli occhi, la pelle, il tessuto e tanti altri particolari ora sono ben più dettagliati e per qualche cultore del “super sharpen” questo sarà di gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *